martedì 29 aprile 2008

macchina da cucire ..... Kaput

Ieri sera mentre stavo orlando la tela per il SAL Renato, che comincia il 1° maggio.... la mia macchina da cucire si è rotta.
E' una macchina un po' vetusta, penso che abbia circa 35 anni e io ho imparato a cucire con lei ( mia mamma mi ha sempre lasciato usarla, anche quando ero piccola). E ora non va più.

Questo pomeriggio l'abbiamo portata " dal dottore" e speriamo che riescano a riparamela ...... "Il dottore" ha detto che è riuscito a ripararne anche di più vecchie..... speriamo .... io ci sono affezionata, è come una cara vecchia amica.

sabato 26 aprile 2008

Lino, caffè e sale

Ieri sera, dopo aver messo a dormire i bimbi, ho provato a tingere con il caffè una pezza di lino color crema, seguendo un po' le istruzioni che Parolin dà nel suo libro e un po' quelle trovate in rete e voilà questo è il risultato:



a sinistra c'è il colore originale (crema) della tela usata e sullo sfondo c'è la tela dopo la tintura. La foto non riesce bene a far vedere il colore che è un bel caffelatte, abbastanza uniforme.
Ecco come ho fatto:
Ingredienti
tela di lino color crema ( 50 x 70 cm)
acqua bollente
caffè di moka per 3
sale grosso circa due cucchiai


Ho messo il caffè bollente con il sale in un recipiente grande abbastanza da contenere la stoffa. Ho immerso la stoffa ( non piegata in 4, ma distesa) e ho aggiunto dell'acqua bollente q.b. in modo che ci fosse abbastanza liquido da bagnarla ben bene.
L'ho lasciata a mollo per una mezz'oretta e poi l'ho risciacquata e messa ad asciugare stesa in orizzontale.

Da asciutta la tela ha un leggerissimo odore di caffè, ma quasi imperccettibile.
Il sale l'ho messo perchè dicono che fissi il colore, così come anche l'aceto, che però non ho usato.

La tela la userò per ricamarci lo schema Primitive Heart di Ewe &Eye & Friends.

In rete ho trovato altre ricette per tingere naturalmente e sono molto curiosa di provare a tingere con il cavolo rosso che dovrebbe dare una colorazione azzurrina.
Appena trovo il cavolo rosso al supermercato ....... arriva la seconda puntata della serie "Tinture naturali queste sconosciute ".

mercoledì 23 aprile 2008

Amitiés Croisées

Un po' di giorni fa mi è arrivato il pacco da Viceversa. Ho acquistato due pezze di lino avorio e crema 10 fili e della tela aida 64 q. color beige, schema Primitive heart e il bellissimo libro di Isabelle Vautier & Renato Parolin.
Ogni mattina facendo colazione lo sfoglio e mi innamoro sempre di più di quei bellissimi ricami.
Non vedo l'ora di iniziare il SAL Renato .
Nei prossimi giorni di festa proverò a colorare il lino con il caffè e vedremo cosa ne verrà fuori.






sabato 19 aprile 2008

I Love Cats



Questo ricamo l'ho fatto nel 2003, è stato il mio primo ricamo importante a punto croce. Mi piacciono molto gli schemi di Linda Coleman di Jeremiah Junction e ne ho uno che non ho ancora iniziato che si chiama "Hearts Full Of Love" e che spero di iniziare prestissimo.



domenica 13 aprile 2008

Il primo post

Dopo averci pensato tanto, girando per la rete a guardare e ammirare gli altri blog, domandandomi se veramente lo voglio fare ...... ho deciso lo faccio, mi butto in questo mondo.
Ora bisogna che mi dia da fare a mettere un po' di foto dei miei lavori finiti e di quelli in corso.
Related Posts with Thumbnails